giovedì 15 agosto 2013


Nel febbraio del 2009 ad un gruppo di ragazzi e ragazze afferenti al Progetto Giovani comunale viene un’idea geniale  ma inizialmente complicata da realizzare … dopo alcuni mesi di rompicapi e messe a punto riescono a trovare il modo di concretizzare la loro bella idea e così nasce Preganzoom.

A maggio 2009 prende il via la 1° edizione di Preganzoom, la prima di una serie di successi; il Gruppo Katapulta, col sostegno del Progetto Giovani ogni anno sforna nuove idee e fa crescere la manifestazione ricevendo una buona risposta dal territorio preganziolese e non solo, alcuni partecipanti raggiungono il luogo di partenza in sella alla propria  bicicletta per km e km, altri la caricano nel bagagliaio della propria auto  e addirittura alcuni se la portano in treno.

Ma cos’è Preganzoom?

E’ un concorso fotografico, anzi, ciclo-fotografico che si svolge in sella ad una bicicletta e con una macchinetta fotografica digitale al collo, nato per far vedere alla gente con occhi diversi il proprio territorio, per rispettarlo e apprezzarlo durante una giornata da passare in allegria.

Alla partenza vengono consegnati quattro temi da sviluppare con la propria digitale nell’arco della giornata solo ed esclusivamente nel tragitto che si percorre (è vietato consegnare foto scattate al di fuori della giornata e del territorio preganziolese percorso) e da consegnare in una schedina SD agli organizzatori uno per volta ad ogni tappa.
Le tappe sono dislocate nel territorio partendo dall’area antistante le Piscine Stile Libero di Preganziol si prosegue verso la Parrocchia di Sambughè e si arriva per pranzo al Circolo NOI di San Trovaso, qui ci si ferma per rifocillarsi di buon cibo e bevande fresche, riposarsi e fare due chiacchiere in compagnia. Poi si riparte alla volta del Circolo NOI di Frescada e si conclude la giornata alla sede Avis di Pregnziol in Via Palladio (di fronte il Distretto Sanitario).

Le foto vengono valutate dalla giuria del Gruppo Katapulta (al loro interno c’è un fotografo professionista) in base al tema centrato, all’originalità dell’idea e alla tecnica fotografica e le migliori vengono premiate ed esposte in una mostra fotografica.
 
E tu che dici? Ti piace Preganzoom?
Allora cosa aspetti!? manda subito la tua iscrizione per Preganzoom 5.0!
Basta inviare una mail a preganzoom@gmail.com con tutti i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, mail e cell.) entro il 27 agosto 2013.
 
Buon ferragosto a tutti!
 
 
Il Gruppo Katapulta

Nessun commento:

Posta un commento