Cos'è Preganzoom?

 
- Preganzoom!
 
- Cos'è?
 
- Un concorso fotografico, anzi, ciclo-fotografico aperto a tutti, grandi e piccini (purchè accompagnati se minorenni).
 
- Con quel nome...
 
- Sì, è un concorso ciclo-fotografico che si svolge a Preganziol... anzi, a Preganziol e dintorni in sella alla tua bicicletta ...
 
- Dintorni... in che senso?
 
- Si parte e si arriva a Preganziol, passando per SambughèSan Trovaso e Frescada.
 
- Sembra più una gara ciclistica...
 
- No, perché alla partenza ricevi  una cartina per poter raggiungere ogni singola tappa percorrendo strade diverse e non c'è l'obbligo di correre in gruppo, ogni uno è libero di scegliere il percorso che preferisce e il ritmo di pedalata più adatto a lui/lei, basta arrivare in orario nelle basi per scaricare le foto.
 
- E se mi perdo?
 
- Nella cartina sono indicati i numeri di telefono degli organizzatori che vengono a recuperarti in macchina o ti guidano alla base più vicina.
 
- Scusa, ma quando fanno Preganzoom?
 
- Solitamente, la terza domenica di maggio, nel caso piova si rimanda alla domenica successiva e nella peggiore delle ipotesi si rimanda ai primi di settembre.
 
- Ma cosa bisogna fare esattamente?
 
- Devi avere una fotocamera digitale, salire in sella alla tua bicicletta e scattare alcune foto inerenti ai temi distribuiti dagli organizzatori.
Ad ogni tappa scarichi sul portatile degli organizzatori una sola foto per tema, tu puoi scattare tutte le foto che vuoi per ogni tema, ma agli organizzatori ne va consegnata solamente una.
 
- Un tema per ogni tappa, insomma.
 
- Esatto! E poi a San Trovaso c'è la pausa pranzo.
 
- Devo portarmi lo zainetto con il pranzo?
 
- Ma noooo! È tutto compreso nella quota di 7 euro che paghi alla partenza, questa quota comprende anche l'assicurazione che ti copre durante tutta la giornata e il "kit di sopravvivenza" che ti daremo alla partenza e solitamente comprende una bibita (succo o acqua), crackers o un frutto, un gadjets, la cartina per non perderti e i temi da sviluppare.
 
- Tutto questo con soli 7 euro? Davvero??!!
Non male... ma quanto dura Preganzoom?
 
- Si parte verso metà mattinata e si rientra a metà/tardo pomeriggio, dipende da quanto veloci sono i partecipanti a raggiungere le basi e scaricare le foto ed eventualmente dal meteo inclemente. Nella cartina che ti viene consegnata alla partenza trovi gli orari entro i quali raggiungere le basi per lo scaricamento delle foto.
 
- Quanto più o meno?
 
- Un'ora e mezza circa. Si inizia alle 10-10:30 per finire verso le 17-17:30. Si pranza verso le 13 circa.
 
Visto che è un concorso ciclo-fotografico e non la solita pedalata di paese, si vince qualcosa?
 
Certamente! le foto vengono valutate dalla giuria del Gruppo Katapulta (all'interno del gruppo c'è un fotografo professionista) e premiate, di solito vengono assegnati tre premi per ogni tema (1°, 2° e 3° posto per ogni tema). I premi variano ogni anno, ma sempre inerenti al tema della fotografia.
 
Con quali criteri vengono valutate le foto?
 
Vengono valutate in base a tre caratteristiche fondamentali: l'originalità dell'idea, la centratura del tema e la tecnica fotografica.
 
Sono ammesse modifiche alle foto?
 
No, perché le foto vanno fatte solo ed esclusivamente durante la giornata in cui si svolge Preganzoom e devono essere consegnate tassativamente ad ogni base.
Non si possono modificare le foto con Photoshop o altri programmi simili e spedirle agli organizzatori via mail i giorni seguenti.
Le uniche "modifiche" ammesse, sono le impostazioni di bianco-nero o effetti speciali che si trovano direttamente sulla propria digitale  o zoom particolari e che attivate al momento dello scatto.
 
- Deve essere un evento impegnativo da organizzare... ci sarà un'associazione abbastanza grande alle spalle!?
 
- In realtà, no. Si tratta del gruppo informale, il Gruppo Katapulta, un gruppo di giovani del territorio (compresi fra i 20 e i 35 anni) che si riunisce periodicamente e gratuitamente sfornando nuove idee  per l'organizzazione di Preganzoom e altri eventi legati al mondo della fotografia.
 
- Ma come si finanziano?
 
- L'evento è finanziato dal Progetto Giovani del Comune di Preganziol e con altri eventi legati alla fotografia (Esempio: corso base di fotografia digitale in collaborazione con il Circolo NOI di San Trovaso e uscite fotografiche nel territorio).
 
- C'è qualcuno che li aiuta?
 
- Sì, hanno creato una rete di contatti con altre associazioni locali per la disponibilità degli spazi (oltre a quelli che fornisce il Comune, quali la sede con tutte le attrezzature che permette la preparazione degli eventi) e sono aiutati da alcuni operatori della cooperativa sociale Il Sestante


Abbiamo scelto questa forma di presentazione dell'iniziativa perché ci sembrava un modo più leggibile di elencare le coordinate fondamentali di Preganzoom. Quando veniamo "bombardati" da tante informazioni, possono scaturire domande o dubbi che non hanno trovato risposte soddisfacenti. Non esitate a commentare qui sotto o a scrivere a preganzoom@gmail.com.
 
Dopo la giornata di Preganzoom, le foto vengono valutate dalla giuria del Gruppo Katapulta (all'interno del gruppo c'è un fotografo professionista) e le migliori per originalità dell'idea, centratura del tema e tecnica fotografica vengono premiate e allestite in una mostra fotografica.

La data e il luogo della mostra vengono comunicati ai concorrenti tempestivamente in modo che possano essere presenti alla premiazione, ma lasciando il mistero sui nomi dei vincitori per creare un po' di suspance  ...

Nessun commento:

Posta un commento